Come nacque la vasca più amata dai terresti (e dai marziani)

Prima era un elemento di lusso quasi sfrenato, e la cosa curiosa è che parliamo di qualche decennio fa: allora l’idromassaggio era possibile trovarlo nelle case di personaggi in vista.
Oggi, 2010, è un elemento irrinunciabile di molte case, e nonostante rimanga una componente particolare ha raggiunto una concorrenza abile tra le varie case produttrici il che fa si che si sia venuta a creare nei prezzi una competitività davvero inaspettata.
L’idromassaggio, è ora alla portata di un discreto numero di persone.

Ma vi siete mai chiesti chi ha inventato la vasca idromassaggio?

Ebbene, non stupitevi: il suo papà ha un cognome, e pure famoso.
Jacuzzi.

La storia narra di una casuale ma geniale invenzione che avrebbe per sempre cambiato le sorti della famiglia, ma procediamo con calma.

La famiglia Jacuzzi, originaria del Friuli, ma residente nello stato della California dal lontano 1917, si è sempre occupata con modesti risultati di ben altri articoli di produzione: la specialità della famiglia era infatti la progettazione e realizzazione parziale di pompe, eliche e pezzi di aeroplani.
Sicuramente è impossibile stupirsi di una cosa: in una famiglia dal lato creativo e manuale così sviluppato, i problemi pratici venivano sempre, come facilmente intuibile, risolti in famiglia senza alcun minimo cenno di problema.

Nel 1956 uno dei numerosi figli del signor Jacuzzi iniziò a soffrire lievemente di un tipo di artrosi reumatoide.
Il padre pensò bene di progettare appositamente per lui un’apparecchiatura terapeutica: una vasca da bagno classica unita al meccanismo di una pompa in modo da produrre bollicine massaggianti in grado di dare molto sollievo ai problemi del giovane.
L’invenzione rimase incredibilmente chiusa in casa fino al 1968, quando Roy Jacuzzi intuì in un battibaleno le potenzialità (sanitarie ed economiche) della sua vasca e pensò che potesse essere prodotta in serie ed avere un mercato molto fruttuoso.

Dopo che vi furono apportate alcune modifiche, le vasche entrarono in commercio ed ebbero subito un successo straordinario.

Ancora oggi, Jacuzzi è indissolubilmente sinonimo di idromassaggio per eccellenza.

Lascia un commento